IL TUBINO NERO STORIA DI UN CAPO CULT

22.01.2020

Se alla parola moda volessimo affiancare l'immagine di un vestito questo sarebbe sicuramente un tubino nero.

Il tubino nero in inglese "Little black dress" è per definizione il capo d'abbigliamento icona.

Un guardaroba femminile che si rispetti contiene sicuramente un tubino nero.

Declinato in mille stili, cucito nei tessuti piu svariati, tagliato al laser o in versione moulage è il capo più amato da milioni di donne.

Uno pò signora perbene un pò femme fatale il tubino nero fa strage di cuori.

Proprio la sua versatilitá è ciò che lo rende cosí attuale.

Infatti, il tubino fu inventato nel 1926 dalla stilista Coco Chanel col nome di "Petite robe noire" (vestitino nero) con l'intenzione di creare un abito adatto per qualunque occasione. Un abito completamente diverso da quelli che le donne usavano utilizzare a quel tempo, spesso pesanti e costrittivi. Con Coco Chanel nasceva cosí l'idea di una bellezza diversa.

Infatti il tubino è un particolare tipo di vestito dalla linea pulita e femminile, il cui taglio consiste semplicemente in un abito corto e senza maniche. La "Petite robe noir" di Coco Chanel era in jersey o in gabardine, due tessuti semplici, comodi, pratici e resistenti. Una rivoluzione di costume, scandalosa per il 1926.

La popolarità del capo aumentò negli anni sessanta dopo che Audrey Hepburn lo indossò nel celebre film Colazione da Tiffany . Il modello indossato da Audrey Hepburn è uno degli abiti iconici della maison Givenchy. Il tubino di "Colazione da Tiffany" è stato venduto all' asta da Christie's per 410.000 sterline nel 2006 . Nel cinema, il tubino nero è stato anche la mise di dive quali Lauren Bacall e Ava Gardner.

Di recente la rivista inglese Daily Mail ha pubblicato un sondaggio dal quale è risultato che secondo il 75% delle donne intervistate, il tubino è risultato essere il capo d'abbigliamento più importante nella storia dell'abbigliamento femminile.

Il tubino è un capo cult, espressione di grazia e raffinetezza. Esso accompagna di volta in volta la fisicitá femminile riuscendo a ingentilirne le forme o a contenerle quando serve. Oggi il tubino nero veste con disinvoltura le donne da mattina a sera. Dalle sneakers alle decollete sono proprio gli accessori a fare la differenza.

Avere nel proprio armadio un tubino nero di buona fattura che veste bene significa aver fatto un acquisto intelligente. Il tubino nero è un investimento nel proprio stile personale.

Articolo a cura di Teresa Morone (Fashion Blogger)

© 2019- 2020 - SG MEDIA AGENCY - Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia